Curiosità

Si possono eliminare le macchie solari?

. Le melanosi, chiamate anche comunemente macchie solari, sono causate da due fattori: da un aumento della produzione di melanina in zone circoscritte e dal diminuito riassorbimento della melanina prodotta. Per questo motivo su alcune parti del viso, collo o décolleté appaiono durante o dopo l’estate delle zone più scure, più o meno estese, che possono perdurare alcuni mesi.
Sicuramente l’esposizione solare è determinante per l’insorgenza di queste chiazze, tuttavia esistono cause interne come quelle ormonali (es. le gravidanze, la pillola) o l’assunzione di farmaci (es. antibiotici, anti-infiammatori) che possono predisporre a questo inestetismo.
Le melanosi possono spontaneamente sparire ma talvolta impiegano alcuni mesi, per questo il dermatologo può intervenire per accelerare l’eliminazione.
Sicuramente importanti sono i soft peelings con acido glicolico e ciclodestrine per accelerare l’eliminazione degli strati cutanei scuri più superficiali.
Utile è anche lo Skin Balance Sistem, un nuovo trattamento dermatologico ambulatoriale efficace per raggiungere gli strati più profondi.
Di aiuto sono le creme schiarenti (a base di arbutina, globridina, acido cogico, ecc.) da mettere a casa ogni sera. Inutili e dannosi, per questi casi, i trattamenti con il laser.

A cura di
Antonino Di Pietro
Dermatologo Plastico