Luci e ombre sulla pelle: le macchie e il loro efficace trattamento

Lunedì 17 APRILE ore 14:00 www.ispladfad.org

Webinar della durata di 3 ore rivolto a 1000 Farmacisti
Crediti ECM: 4,5

 

➡️ RIVEDI IL WEBINAR ⬅️

 

“Luci e ombre sulla pelle: le macchie ed il loro efficace trattamento”
L’evento ha come obiettivo didattico un percorso formativo che affronta, con un approccio globale, i disturbi dell’iperpigmentazione del volto, quali il melasma, le lentigo senili, l’iperpigmentazione post-infiammatoria.

Verranno illustrate le diverse tipologie di macchie e le relative modalità di trattamento sia dermocosmetico, sia medico, affrontando anche le difficoltà che si possono verificare a seconda dei fototipi nella terapia delle discromie cutanee.

Per quanto riguarda l’approccio dermocosmetico, nel corso degli anni, sono stati identificati diversi principi attivi per ridurre la produzione, la distribuzione e concentrazione di melanina, ed in particolare numerosi inibitori della tirosinasi, ma la maggior parte di essi, studiati in laboratorio su tirosinasi di miceti (unica tirosinasi facilmente disponibile in commercio), non ha mostrato la stessa efficacia nell’uomo in formulazione topica.

In questo webinar si vogliono evidenziare le principali molecole utilizzate attualmente nella pratica dermatologica, la loro efficacia, e dare una visione sulle nuove sostanze studiate per il trattamento topico depigmentante. In particolare, una promettente scoperta è stata effettuata su di un derivato del resorcinil-tiazolo, recentemente identificato: il Tiamidolo (N-(4-(2,4-dihydroxyphenyl)thiazol-2-yl)isobutyramide)).

Successivamente, dato il ruolo cruciale svolto dai raggi UV, dalla luce blu e dalla luce visibile nella patogenesi delle discromie cutanee, verrà messa in risalto l’importanza della fotoprotezione e di una protezione solare adeguata.

Ed infine, per completare l’argomento, si metteranno in evidenza i pro e i contro del trattamento medico nella cura delle discromie. Concluderà la sessione una discussione interattiva sull’argomento con i partecipanti.

Destinatari

Medici specialisti in Dermatologia e Venereologia, Farmacisti.

 

Programma del Webinar

14:00 – 14:05 Saluti iniziali e introduzione del corso, Dott.ssa Mariuccia Bucci, Presidente ISPLAD

14:05 – 14:55 I depigmentanti: quali novità nell’approccio dermocosmetico, Dott.ssa Mariuccia Bucci

14:55 – 15:45 Effetti della luce visibile e della luce blu sulla comparsa delle macchie ed importanza della fotoprotezione, Dott. Andrea Paro Vidolin

15:45 – 16:35  Il trattamento medico delle discromie, Dott.ssa Elisabetta Perosino

16:35 – 17:05 Discussione sui temi trattati e chiusura lavori

 

Con il contributo educazionale non condizionante di EUCERIN