Curiosità

Come si formano le occhiaie? Come si eliminano?

Le occhiaie sono causate da una dilatazione ossessiva dei vasi capillari finissimi e superficiali che sono presenti nella pelle delle palpebre e della regione orbitale.Esiste una predisposizione costituzionale che porta ad una più facile comparsa delle occhiaie ma spesso questo fenomeno è solo la conseguenza di un periodo di stanchezza generale dell’organismo.
In alcuni casi le occhiaie possono diventare croniche perché nel derma più superficiale si raccoglie del pigmento (emosiderinico) che persiste per molto tempo prima di essere eliminato.
Per evitare questo inestetismo può essere utile evitare l’eccessiva dilatazione dei vasi capillari del volto ad esempio evitando di esporsi ad eccessive fonti di calore, non applicare creme grasse che impediscono la traspirazione cutanea, non dormire con la testa troppo bassa.
Per combattere delle occhiaie già presenti il dermatologo ti potrà consigliare preparati a base di vasoprotettori come la dentella asiatica, flavonoidi, antocianosidi, ecc. Può anche essere utile eseguire impacchi a base di camomilla e amido.

A cura di
Antonino Di Pietro
Dermatologo Plastico