Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/09/2019 - 21/09/2019
Tutto il giorno

Luogo
WE GIL

Categorie


11° EDIZIONE di Dermart, incontro che mette a confronto la clinica delle malattie della pelle con l’arte visuale e le scienze dell’osservazione.
Saremo anche quest’anno nella magnifica sede di WE GIL a Trastevere, spazio della storia di Roma proiettato verso il futuro multimediale.

Dermart 2019Pelle in maschera: tela colorata” è il fil rouge che introduce al laboratorio pratico di colori e forme che saremo chiamati a riconoscere sulla pelle dei pazienti e nelle icone dell’arte nel corso di varie sessioni interattive.
L’osservazione delle immagini dell’arte, come sempre, ci aiuta a capire ciò che vediamo e quello che il nostro cervello elabora e percepisce. Se la pelle è lo specchio dell’anima, è anche la maschera a colori dei nostri sentimenti e delle alterazioni biologiche che la fanno ammalare. Ci alleneremo a guardare i volti dell’arte e a confrontarli con quelli delle persone che si siedono ogni giorno davanti a noi con problemi di psoriasi, acne, dermatiti eczematose… Impareremo a riconoscere le modificazioni indotte sulla cute dall’uso di sostanze stupefacenti e a scovare nelle opere d’arte quelle piccole formazioni che a volte non vediamo sulla pelle dei pazienti.

Ci confronteremo sugli aspetti pratici del rapporto medico-paziente dermatologico e scopriremo insieme gli aspetti inediti delle infezioni cutanee e dei “colori” tipici del microbiota nella clinica e nel laboratorio.
Vedremo i danni dei tessuti e soprattutto i benefici che le nuove fibre possono arrecare sulla nostra pelle nel prevenire le affezioni e i rischi pratici durante sport e attività lavorative. Lo spirito di Dermart è quello di creare un’atmosfera di amicizia e di interesse comune, spazi e tempi dedicati a domande e interventi dei partecipanti e con il coinvolgimento di tutti, anche dei non esperti di dermatologia.

Tante altre novità troverete a Dermart 2019. Vi aspettiamo a Roma per un convegno che vi sorprenderà!

Scarica il Programma Dermart 2019