Neurotossina
La Food and Drug Administration (FDA), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha approvato la neurotossina Jeuveau® (prabotulinumtoxinA-xvfs) per il miglioramento temporaneo delle rughe glabellari di grado da moderato a severo negli adulti.

La neurotossina viene iniettata in cinque diversi punti dei muscoli delle rughe glabellari e deve essere usata con una frequenza non inferiore ad almeno tre mesi.

L’approvazione della FDA è stata supportata dai dati clinici di due studi, che hanno evidenziato l’efficacia della neurotossina rispetto a una sostanza placebo.
Nel primo studio, il 67% dei pazienti ha riscontrato un miglioramento temporaneo delle rughe tra le sopracciglia rispetto all’1% dei volontari nel gruppo placebo.
Nel secondo studio, il 71% dei partecipanti ha evidenziato un miglioramento temporaneo delle rughe tra le sopracciglia rispetto all’1% dei pazienti del gruppo placebo.

Si prevede che Jeuveau® sarà disponibile presso gli ambulatori medici degli Stati Uniti a partire dalla primavera 2019. La sostanza si aggiungerà all’elenco di neurotossine già fruibili dai pazienti statunitensi, che attualmente include Botox®, Dysport®e Xeomin®.

FONTE: American Academy of Dermatology