Mariuccia Bucci Presidente ISPLADDa settembre 2021 Isplad ha un nuovo consiglio direttivo, presieduto dalla dottoressa Mariuccia Bucci, che in passato ha già ricoperto altre cariche istituzionali. Rientra, infatti, tra i membri fondatori dell’Isplad sin dal 1999, e negli anni seguenti ha assunto i ruoli di Vice Presidente e di Segretario Scientifico. Con il nuovo incarico, il legame con l’associazione di dermatologia fondata dal prof. Antonino Di Pietro si stringe ancora di più. «In qualità di Presidente del Consiglio Direttivo Isplad, mi piacerebbe apportare un contributo alle attività di formazione, perché credo che la dermatologia oggi stia vivendo un momento di notevole interesse soprattutto da parte del grande pubblico. Noi medici dobbiamo essere sempre più preparati a rispondere, ma anche anticipare, le necessità e i desideri dei pazienti. Nel turbinio di informazioni veicolate attraverso i nuovi media, oggi avere una pelle sana non basta più: la giovinezza è tra i requisiti maggiormente richiesti, che però deve essere, o quanto meno, sembrare naturale». Il concetto di “bellezza autentica” è appunto uno dei credi dell’ISPLAD, che attraverso i corsi di aggiornamento in dermatologia plastica persegue da sempre il fine di rispettare l’integrità della cute. Anche quando questa viene semplicemente “ritoccata”, e non solo curata. Per questo motivo, le novità dermatologiche vanno sempre più nella direzione della naturalezza.

Congresso Isplad 2021

A proposito di novità in dermatologia, Isplad ha organizzato il suo 6° congresso da seguire online nelle giornate del 3 e 4 dicembre 2021. Il programma, vasto e articolato, verterà sulle nuove metodiche di medicina estetica e sulle nuove tecnologie per la cura di patologie legate ai capelli e agli annessi cutanei. In particolare, spicca la nuova tecnica iniettiva a base di acido ialuronico per il corpo di cui discuterà la dottoressa Marina Romagnoli. Si tratta di un nuovo filler che in sole 2 sedute scolpisce e rimodella le forme del corpo in modo non invasivo (braccia e addome in particolare).

Novità anche nell’ambito della tossina botulinica che trova altre modalità di impiego, oltre alle tradizionali e collaudate soluzioni antietà. L’intervento sarà curato dal dottor Maurizio Benci. Di grande attualità è, inoltre, lo sviluppo di nuovi laser per la diagnostica delle patologie dermatologiche (dottor Giuseppe Scarcella), nonché la messa a punto di anestetici e trattamenti topici non farmacologici veicolati attraverso apparecchiature high tech (dottoressa Francesca Lupi).

L’annuncio del 6° Congresso Nazionale ISPLAD di dermatologia plastica