Curiosità

Perché si formano le smagliature?

Le smagliature sono causate dalla rottura delle fibre collagene ed elastiche presenti nel derma medio e profondo. Poiché il derma è un tessuto elastico, i margini della frattura che si determina tendono ad allontanarsi creando una fenditura su cui l’epidermide superficiale dapprima si tende assottigliandosi (fase rossa) poi si appoggia e sprofonda (fase bianca).A causare la smagliatura è sempre una scarsa elasticità del derma associata a rapidi accrescimenti del corpo ad es. sviluppo puberale, aumenti di peso, gravidanza, ecc..
Purtroppo non esiste nessun metodo o terapia per poter cancellare perfettamente una smagliatura soprattutto se essa è molto marcata e di vecchia data. Tutte le promesse e cure miracolose per una loro eliminazione sono prive di verità e spesso si rivelano dei veri e propri imbrogli.
In verità è possibile solo migliorare o addolcire questi in estetismi, soprattutto se si interviene precocemente.
I risultati migliori si hanno eseguendo dal dermatologo delle microinfiltrazioni di frazioni proteiche all’interno della smagliatura per stimolare il collagene e le fibre elastiche, è un trattamento indolore che va ripetuto una volta alla settimana per 1-2 mesi. Tale trattamento viene chiamato “Rederma”.
Può anche essere utile, infine, eseguire dei massaggi con creme contenenti principi attivi per migliorare l’ossigenazione dei tessuti cutanei.
Le creme più recenti sono quelle a base di assorbile, cioè Vitamina C.

A cura di
Antonino Di Pietro
Dermatologo Plastico