Lichen planus

Lichen Planus: le Linee Guida

Recentemente l’EADV (European Academy of Dermatology and Venereology) ha pubblicato le prime linee guida per il trattamento del Lichen Planus.
“Il Lichen Planus (LP) è una malattia mucocutanea comune che colpisce epiteli squamosi stratificati. L’eziologia di questa patologia è complessa e multifattoriale, con caratteristiche istopatologiche più tipiche delle lesioni cutanee che delle mucose, in cui l’ulcerazione è più evidente. L’LP colpisce più frequentemente gli adulti di mezza età, in particolare le donne in peri-menopausa ed è raro nei bambini. Le lesioni coinvolgono solitamente la pelle (lichen planus cutaneo), la cavità orale (lichen planus orale), i genitali (lichen planus penieno o vulvare), il cuoio capelluto (lichen planopilaris), le unghie (lichen unguis), o extra cutaneamente (ad es. l’esofago). La diagnosi e la gestione del lichen planus saranno esaminate qui.
 
Nonostante l’alta prevalenza della malattia e la varietà di opzioni terapeutiche disponibili, non esistono linee guida nazionali o internazionali basate sull’evidenza per il trattamento. Questo è il motivo per cui l’European Dermatology Forum (EDF) ha avviato un progetto per sviluppare linee guida per il trattamento del lichen planus. Sulla base dell’opinione degli esperti e della ricerca bibliografica, le raccomandazioni terapeutiche sono state sviluppate attraverso la spedizione circolare (metodo Delphi). Questo processo era soggetto all’approvazione delle linee guida da parte di tutti i membri del sottocomitato.
 
Lo scopo della linea guida è di fornire a tutti gli operatori sanitari uno strumento per scegliere una terapia efficace e sicura per vari sottogruppi di pazienti, presentando diversi sottotipi di lichen planus. Gli operatori sanitari comprendono dermatologi, dentisti, ginecologi, urologi, medici generici  ​​e altri specialisti che sono coinvolti nel trattamento di pazienti con lichen planus”.

 

I medici iscritti all’ISPLAD in regola col pagamento della quota annuale possono scaricarle facendo il login e visitando poi il seguente link:

 

EDF S1 Guidelines on the management of Lichen Planus