Nasce la FISD – Federazione Italiana Società Dermatologiche: un passo storico per la dermatologia italiana

 

È stata ufficialmente fondata la FISD, Federazione Italiana Società Dermatologiche, un organismo che riunisce le principali società dermatologiche italiane con l’obiettivo di promuovere, rafforzare e valorizzare il ruolo del dermatologo nel panorama sanitario nazionale.

A sostenere la nascita della FISD sono stati i presidenti di ADI, ADMG, AIDNID, ISPLAD, SIDAPA, SIDCO, SIDELF, SIDeMaST, SIDERP e SITRI.

La creazione della FISD rappresenta un momento fondamentale per dare voce unitaria a tutte le anime della dermatologia – scientifica, clinica, oncologica, estetica, rigenerativa – e per garantire al dermatologo il ruolo centrale che merita nella tutela della salute della pelle, il nostro organo più esteso e spesso il primo segnale di patologie sistemiche.

La FISD nasce con obiettivi chiari:
Rafforzare la rappresentanza istituzionale, dialogando con Ministero della Salute, Regioni ed enti regolatori per portare all’attenzione le esigenze e le proposte della dermatologia italiana.
Promuovere la formazione e la ricerca, organizzare linee guida condivise e campagne di sensibilizzazione per la popolazione.
Garantire la qualità delle cure, difendendo la specificità della figura del dermatologo e contrastando pratiche non sicure eseguite da personale non qualificato.

In un momento storico in cui il ruolo delle specialità mediche è sempre più frammentato, la FISD intende riportare al centro l’importanza della pelle come indicatore di salute e il valore del dermatologo come specialista insostituibile per la diagnosi precoce, la prevenzione e il trattamento di patologie cutanee e sistemiche.

La Federazione si propone inoltre come interlocutore scientifico e culturale per la comunità dermatologica internazionale, proiettando la dermatologia italiana su un piano globale.

L’ ISPLAD è tra le dieci società fondatrici della FISD e si impegna a dare il suo massimo contributo per una rapida affermazione della Federazione.

Tutte le Società scientifiche italiane di dermatologia possono far parte della FISD se hanno i requisiti previsti dallo statuto.

SCARICA LO STATUTO FISD

FISD - Federazione Italiana Società Dermatologiche

FISD – Federazione Italiana Società Dermatologiche

Nella foto i firmatari dell’accordo, in rappresentanza delle Società Scientifiche fondatrici della FISD, da sinistra :
A. Di Pietro (ISPLAD)
F. Zagni (ADI)
M. Lombardo (SIDCO)
F. Bini (SITRI)
C. Patruno (SIDA)
D. Bonamonte (SIDERP)
E. Procaccini (SIDELP)
G. Argenziano (SIDEMAST)
I. Stanganelli (ADMG)
E. Errichetti (AIDNID)