A Federico Ricciuti

Federico Ricciuti se n’è andato per sempre lasciando un vuoto incommensurabile nella Dermatologia, nell’ISPLAD, ma soprattutto nei nostri cuori.
Non era solo un collega stimato professionalmente, era un uomo d’altri tempi, un gentiluomo, un grande amico…
Nessuno di noi avrebbe mai immaginato che potesse andar via così improvvisamente e che saremmo stati qui a ricordare insieme la bella persona che era, la sua determinazione, la sua forza, la sua grinta, la sua serietà che diventava simpatia all’occorrenza. Ricorderemo sempre il suo entusiasmo e il suo modo di condividere tanti momenti tutti insieme: la passione per la Dermatologia e la grande capacità di aggregazione e di festa. La sua gioia e il suo entusiasmo continueranno ad alimentare il suo ricordo nella nostra quotidianità. Ci mancherà in tutti i modi in cui una persona può mancare.
Si dice che un amico è per sempre e Federico per noi lo è ancora, anzi oggi più che mai.

Ciao Federico, ci mancherai!

Al figlio Francesco e a tutti i suoi familiari giunga l’espressione del sentito cordoglio del Consiglio Direttivo ISPLAD e di tutti i colleghi soci.

Mariuccia Bucci, il Consiglio Direttivo e tutti i soci ISPLAD

Federico è stato un amico sincero, un collega generoso e sempre disponibile con tutti. Un bravissimo dermatologo ed esperto clinico. Si è sempre prodigato con attenzione ed entusiasmo nel creare sinergie e forze positive per far crescere la nostra Dermatologia. È difficile pensare di non poterlo chiamare per chiedergli un consiglio, era sempre pronto ad una risposta e ti faceva sentire forte l’importanza di ogni decisione. Federico è stato molto importante per l’Isplad e ha scritto indimenticabili pagine nella storia della nostra associazione. È stato membro del consiglio direttivo ed è a lui che, all’unanimità, fu assegnata la Presidenza del primo Congresso. Sotto le sue direttive fu un successo di cui ancora adesso resta forte il ricordo. Negli anni successivi numerosi altri eventi Isplad lo hanno visto protagonista, tutti eventi perfettamente riusciti. Affidare a Federico un congresso dava la tranquillità e la certezza che nulla fosse lasciato al caso e che tutto fosse sempre al top. Tra le tante qualità di Federico spiccava la sua onestà! Resterà sempre nei nostri ricordi la pignoleria e la precisione con cui esaminava tutto ed evitava possibili problemi. Era per noi un maestro e resterà un mito!

Caro Federico sarai per sempre nei nostri cuori ed è per sentirti ancora accanto a noi che ti dedicheremo il nostro prossimo Congresso.

A presto!
Antonino Di Pietro, il Consiglio Direttivo e tutti i soci ISPLAD