RETE DI DERMATOLOGIA PLASTICA IN ONCOLOGIA
Venerdì 9 aprile 2021 – ore 18.00 – 20.00

 

Gentilissima/o Collega,

Lo  scopo  del  questionario  che  ti  stiamo  inviando  è  quello  di  censire  i  pazienti  oncologici  (sia dermatologici che con patologia oncologica d’altro organo) che afferiscono ai nostri ambulatori.
Infatti i progressi terapeutici in questo settore hanno di molto aumentato la sopravvivenza di questi pazienti e conseguentemente il loro numero, a discapito ​però di patologie acute e croniche che spesso coinvolgono anche cute ed annessi.
Per questo motivo, l’operato del dermatologo è destinato ad assumere un’importanza vitale per la loro qualità della vita.
Alcune di queste patologie inoltre, come gli esiti cicatriziali post chirurgici patologici, le ipertricosi, le  alopecie,  la  xerosi cutanea  ed  altre  ancora  possono  beneficiare  degli  strumenti  tecnologici  della dermatologia plastica, della chirurgia plastica e della medicina estetica.

Il  progetto  Rete  Dermatologia  Plastica  in  oncologia  si  prefigge  l’obiettivo​ di  censire  i colleghi  sul  territorio  in  grado  di  supportare  questi  pazienti  anche  con  trattamenti  di dermatologia plastica ed alte tecnologie e di aumentare la consapevolezza dei pazienti circa l’utilità della visita dal dermatologo plastico prima, durante e dopo i cicli terapeutici anti tumorali.

Il  programma  formativo  ISPLAD  per  il  2021,  così  come  negli  anni  precedenti,  prevede  inoltre aggiornamenti scientifici su questo tema. (Webinar del 9 aprile 2021, ore 18.30).

La  compilazione  di  10  schede  pazienti  ti permetterà  di  essere  incluso  tra  gli  studi  partecipanti  alla raccolta dati e alla partecipazione gratuita ai webinar di aggiornamento.  Sarai inoltre inserito tra  i colleghi che hanno collaborato alla realizzazione di eventuali e successive pubblicazioni scientifiche che potranno scaturire dai dati raccolti oltre ad essere inserito nella Rete di dermatologia plastica in oncologia tra gli studi che possono fornire supporto ai pazienti oncologici.
L’iscrizione all’ISPLAD, in regola con la quota associativa, anche come collega non dermatologo sarà requisito indispensabile per essere inserito sul sito ISPLAD come studio aderente alla Rete.

Il primo questionario che ti inviamo riguarda la tua attività: potrai compilarlo propedeuticamente ed indipendentemente dalla successiva compilazione delle schede dei pazienti e dalla  tua iscrizione all’’ISPLAD.

A questo seguirà la scheda paziente che potrai compilare insieme al paziente oncologico ed inviarci contestualmente, quest’ultima  ti permetterà di aderire interamente al progetto.

 

 

Certa di un tuo apprezzato contributo, Ti auguro buon lavoro!

Cordialmente,
Marina Romagnoli
Segretaria ISPLAD
Responsabile del Progetto

 

PRESENTAZIONE DELLA RETE DI DERMATOLOGIA PLASTICA IN ONCOLOGIA

Anche la dermatologia, come altre specialità, conta le sue patologie oncologiche.
Dal melanoma al NMSC e tumori maligni più rari come i sarcomi ed il carcinoma di Merkel. A questa branca super specialistica più tradizionale ormai da anni se ne affianca una legata alle maggiori capacità terapeutiche nell’ambito oncologico.
Infatti il progresso dato da diagnosi precoce ed approcci terapeutici innovativi ha di molto aumentato la sopravvivenza dei pazienti oncologici e di conseguenza il loro numero che supera ad esempio quello dei
pazienti con psoriasi, ma a discapito di effetti collaterali che spesso coinvolgono cute ed annessi rendendo l’operato del dermatologo di fatto indispensabile.

La consulenza dermatologica è necessaria per il proseguimento delle terapie antitumorali gestendo al meglio gli effetti collaterali: di sua competenza il dermatologo riduce la gravità di patologie che potrebbero richiedere la sospensione di terapie salvavita.

L’approccio al paziente oncologico si è fatto quindi sempre più multidisciplinare.
Il modello di cura che si prefigge questo risultato, esiste già in diversi paesi e consente una migliore adesione e personalizzazione della terapia con conseguente maggiore efficacia. Questo modello si prefigge inoltre una presa in carico del paziente in tutte le fasi della malattia, migliorando la risposta ai trattamenti e favorendo il tempestivo accesso a terapie riabilitative che permettono la gestione di un vero e proprio cambiamento della loro immagine corporea determinato dalla patologia e dalle terapie.

In quest’ottica il contributo del dermatologo sarà non solo quello della prevenzione, riduzione e gestione degli effetti collaterali della terapia oncologica, (oncosupportive dermatology) ma anche quello di permettere un inserimento sociale più veloce e sereno attraverso la riduzione delle stigmate di malattia (tatuaggio da radioterapia/cicatrici) ed un controllo dermo-cosmetologico adeguato con i mezzi anche strumentali di cui la dermatologia plastica si avvale.

Per adempiere a questo importante compito il dermatologo dovrà sviluppare conoscenze specifiche sugli effetti collaterali su cute ed annessi delle terapie oncologiche e sulle modalità più idonee per prevenirli e contrastarli e di concerto con gli altri specialisti stabilire adeguate tempistiche di intervento.

Affinare e contrastare queste capacità per metterle al servizio del paziente è lo scopo della rete che già da più di un anno sta operando per la formazione dei medici che vi aderiscono.

INFORMAZIONI GENERALI

EVENTO ECM

PROVIDER ECM: ISPLAD – International Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology – ID. 2453

Evento ECM n. 2453 – 314078 Crediti formativi assegnati n. 3 (tre)

DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
Evento ECM accreditato presso il Ministero della Salute per:
MEDICO CHIRURGO
per le seguenti discipline: allergologia ed immunologia clinica; cardiologia; dermatologia e venereologia; oncologia; pediatria; reumatologia;
chirurgia generale; chirurgia plastica e ricostruttiva; ginecologia e ostetricia; medicina generale (medici di famiglia); pediatria (pediatri di libera scelta);

INFERMIERE

ORE ATTIVITA’ FORMATIVA ECM
2 ore

PROGRAMMA

Venerdì 9 aprile – ore 18.00 – 20.00

17.50 Registrazione dei partecipanti

Reti di fotodermatologia

18.00 Le Fotodermatosi
Giovanni
Leone, Andrea Paro Vidolin

Rete di Dermatologia Plastica in Oncologia

18.20 Rete di dermatologia plastica in oncologia. Cosa facciamo e dove siamo arrivati
Marina
Romagnoli

18.40 Il ripristino dell’integrità cutanea nel paziente oncologico: come e quando?
Marta Carlesimo

19.00 Diagnosi e gestione degli effetti collaterali da farmaci oncologici. Un approfondimento sul sarcoma di Kaposi
Lucia
Brambilla, Wei Yiran

19.20 Lettura
Tecnologie laser combinate in supporto al paziente oncologico
Benedetta
Salsi

19.40 Discussione e conclusioni

Test di verifica on line

ISCRIZIONE

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa ISPLAD:

ITALYMEETING S.r.l.

Via Parsano, 6/b
80067 Sorrento NA
Tel.  081 8073525 – 081 8784606
Cell. 338 2201226
Mail info@italymeeting.it 

dopodiché

Certa di un tuo apprezzato contributo, Ti auguro buon lavoro!

Cordialmente,
Marina Romagnoli
Segretaria ISPLAD
Responsabile del Progetto