RETE DERMATITI
Venerdì 26 marzo 2021 – ore 18.00 – 20.00
Sabato 27 marzo 2021 – ore 9.30 – 11.30

PRESENTAZIONE DELLA RETE

La dermatite da contatto è un’infiammazione acuta e/o cronica cutanea causata da irritanti o allergeni.
Le alterazioni cutanee vanno dall’eritema alle vescicole e alle ulcerazioni, spesso sulle zone esposte o vicino a esse, ma possono comparire su qualunque area cutanea.

La diagnosi è formulata sulla base dell’anamnesi positiva per esposizione, sull’esame obiettivo e talvolta mediante patch test. Il trattamento comprende antipruriginosi, corticosteroidi topici e allontanamento dalle cause.
La dermatite da contatto irritativa costituisce l’80% di tutti i casi di dermatite da contatto. Si tratta di una reazione infiammatoria aspecifica a sostanze che vengono a contatto con la cute; il sistema immunitario non è attivato e il prurito si accompagna a sensazione di bruciore e di dolore.

La probabilità di sviluppare una dermatite da contatto irritativa viene influenzata dalle proprietà dell’agente irritante, dell’ambiente (p. es., basso grado di umidità, temperatura elevata, sfregamento intenso) e del paziente (p. es., molto giovane
o molto anziano). La dermatite da contatto irritativa è più frequente tra i pazienti
con patologie atopiche, nelle quali la dermatite da contatto irritativa può anche dare inizio a sensibilizzazione immunologica e quindi alla dermatite da contatto allergica. La dermatite allergica da contatto è una reazione da ipersensibilità di tipo IV cellulo-mediata che si svolge in 2 fasi: sensibilizzazione a un antigene, reazione allergica dopo la riesposizione.

Nella dermatite allergica da contatto, il sintomo primario è il prurito intenso; il dolore di solito è conseguente al grattamento o alle infezioni. Le lesioni cutanee variano da un eritema temporaneo alla formazione di vescicole fino all’edema grave con bolle, ulcerazioni o entrambe. Sono spesso presenti alterazioni che, in base alla morfologia o alla distribuzione, indicano un’esposizione specifica, qualunque superficie può essere interessata, anche se le superfici più colpite sono le mani a causa della manipolazione e del contatto con potenziali allergeni. La dermatite presente nell’area di contatto si può estendere ad altre zone cutanee.
L’eruzione inizia di solito da 24 a 48 h dopo l’esposizione all’allergene.
Si previene la dermatite da contatto evitando l’esposizione all’agente scatenante.

Nei pazienti con dermatite allergica da contatto da lieve a moderata si ricorre a corticosteroidi topici di efficacia da intermedia a elevata I corticosteroidi orali (p. es., prednisone 60 mg 1 volta/die per 7-14 giorni) possono essere utilizzati in caso di gravi o estese manifestazioni.
Gli antistaminici sistemici sono utili per ridurre il prurito; nella riunione verranno prese in esame le forme di dermatite da contatto, come migliorare la diagnosi riconoscendo le varie forme cliniche e l’utilizzo di terapie topiche e sistemiche alle quali saranno associate anche le terapie topiche non farmacologiche di ultima generazione.
Orticaria e Dermatite atopica rappresentano patologie complesse che con frequenza si presentano allo specialista dermatologo, allergologo e pediatra.
L’orticaria è clinicamente definita dalla presenza di eruzioni eritemato-pomfoidi pruriginose e fugaci associate o meno ad angioedema (50% dei casi) dovute ad una risposta infiammatoria della cute e delle mucose a stimoli diversi per intervento di specifici mediatori.
La malattia è piuttosto frequente, 15-20% della popolazione generale presenta almeno un episodio di orticaria (acuta) nell’arco della propria vita e rappresenta un’esperienza spesso impegnativa sia per il paziente che per lo specialista, alle prese con iter diagnostici complicati e costosi.
Si vuole per questo analizzare sia un possibile percorso diagnostico. Non gravoso per il paziente che valuti le possibili cause e che possa seguire l’andamento della terapia.
Si farà il punto su terapie innovative rispetto alle risposte ottenute dai pazienti e alla necessità di associazioni terapeutiche.
La dermatite atopica presente nel bambino come nell’adulto si può presentare con fasi di gravità diverse.
E le terapie adottate a volte possono risultare insufficienti. Per questo motivo saranno valutate terapie innovative ma già consolidate e trattamenti in corso di validazione per il supporto migliore al paziente.

INFORMAZIONI GENERALI

EVENTO ECM

PROVIDER ECM: ISPLAD – International Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology – ID. 2453

Evento ECM n. 2453 – 3112011

Crediti formativi assegnati n. 6 (sei)

DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
Evento ECM accreditato presso il Ministero della Salute per:
MEDICO CHIRURGO
per le seguenti discipline: allergologia ed immunologia clinica; cardiologia; dermatologia e venereologia; oncologia; pediatria; reumatologia; chirurgia generale; chirurgia plastica e ricostruttiva; ginecologia e ostetricia; medicina generale (medici di famiglia); pediatria (pediatri di libera scelta);

INFERMIERE

ORE ATTIVITA’ FORMATIVA ECM
4 ore

PROGRAMMA

Venerdì 26 marzo – ore 18.00 – 20.00

17.50 Registrazione dei partecipanti

18.00 Dermatiti da contatto: etiopatogenesi ed epidemiologia
Paolo Pigatto

18.20 L’importanza della corretta detersione
Aurora Parodi

18.40 Terapia topica: nuove formulazioni
Ornella De Pità

19.00 Pausa

19.15 DECM: l’importanza dei topici
Francesca Lupi

19.30 Quale nuovo antisettico topico oggi per il dermatologo?
Stefano Veraldi

19.45 Domande e conclusioni

Sabato 27 marzo – ore 9.30 – 11.30

9.20 Registrazione dei partecipanti

9.30 Aspetti diagnostici di supporto alla clinica
Riccardo Asero

9.45 Il miglioramento della patologia con le nuove terapie
Antonio Cristaudo

10.00 Intolleranza al lattosio: supporto al paziente
Paola Minale

10.15 Pausa

10.30 Dermatite atopica: I risultati raggiunti
Silvia Ferrucci

10.45 Dermatite atopica: le nuove prospettive terapeutiche
Paolo Amerio

11.00 L’immunoterapia specifica è utile nella dermatite atopica
Elena Galli

11.15 Il ribes nella pratica clinica Ornella De Pità

11.30 Discussione e conclusioni Test di verifica on line

Test di verifica on line

ISCRIZIONE

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa ISPLAD:

ITALYMEETING S.r.l.

Via Parsano, 6/b
80067 Sorrento NA
Tel.  081 8073525 – 081 8784606
Cell. 338 2201226
Mail info@italymeeting.it