RETE ACNE
Sabato 20 marzo 2021 – ore 9.30 – 11.30

PRESENTAZIONE DELLA RETE

L’acne è una patologia dermatologica a carattere polimorfo, il cui trattamento comprende numerosi presidi terapeutici, topici e sistemici, volti al controllo e alla cura dei diversi fattori fisiopatologici che ne rappresentano la causa.

Nella parte iniziale del corso sarà presentato brevemente il Progetto Rete Acne e la scheda di raccolta dati dei pazienti affetti da acne, con lo scopo di raccogliere, sul territorio nazionale, oltre alla prevalenza della patologia e alle principali caratteristiche cliniche, anche altri aspetti molto interessanti per noi dermatologi quali: le informazioni nutrizionali, la valutazione di determinati parametri ematochimici, l’utilizzo di terapie strumentali accanto alla normale gestione terapeutica, l’utilizzo coadiuvante del dermocosmetico. La compilazione di 10 schede paziente ti permetterà di essere inserito nella Rete di Dermatologia Plastica Acne e di partecipare  alla realizzazione di eventuali pubblicazioni scientifiche che potranno scaturire dai dati raccolti da questo studio.

Nel webinar verranno successivamente affrontati i più recenti approcci terapeutici nel trattamento dell’acne attraverso l’utilizzo di nuove molecole sia in ambito cosmetico che farmacologico. In un recente studio sui meccanismi biomolecolari della comedogenesi, è stato individuato un nuovo target attraverso cui è possibile agire a livello del microcomedone, struttura alla base di ogni lesione clinica, bloccandone lo sviluppo. In ambito farmacologico per il trattamento topico dell’acne verrà presentato l’impiego di un nuovo retinoide studiato per essere utilizzato in zone estese del tronco e del viso.

INFORMAZIONI GENERALI

EVENTO ECM

PROVIDER ECM: ISPLAD – International Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology – ID. 2453

Evento ECM n. 2453 – 311988 Crediti formativi assegnati n. 3 (tre)

DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
Evento ECM accreditato presso il Ministero della Salute per:
MEDICO CHIRURGO
per le seguenti discipline: allergologia ed immunologia clinica; cardiologia; dermatologia e venereologia; oncologia; pediatria; reumatologia; chirurgia generale; chirurgia plastica e ricostruttiva; ginecologia e ostetricia; medicina generale (medici di famiglia); pediatria (pediatri di libera scelta);

INFERMIERE

ORE ATTIVITA’ FORMATIVA ECM
2 ore

PROGRAMMA

Sabato 20 marzo – ore 9.30 – 11.30

9.20 Registrazione dei partecipanti

9.30 Presentazione progetto rete acne e scheda condivisa
Mariuccia Bucci

9.45 Una nuova scoperta nell’acne: cambia il paradigma della comedogenesi
Mariuccia Bucci

10.15 Nuove indicazioni e nuovi approcci nel trattamento dell’acne
Vincenzo Bettoli

10.45 Trattamento farmacologico iniettivo nell’acne: stato dell’arte
Emanuela Martina

11.15 Domande e conclusioni

Test di verifica on line

ISCRIZIONE

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa ISPLAD:

ITALYMEETING S.r.l.

Via Parsano, 6/b
80067 Sorrento NA
Tel.  081 8073525 – 081 8784606
Cell. 338 2201226
Mail info@italymeeting.it

VUOI PARTECIPARE ALLA RETE?